AGRICOLTURA FAMILIARE

Le Nazioni Unite hanno nominato il 2014 Anno Internazionale dell’Agricoltura Familiare
per riconoscere e valorizzare gli agricoltori nella lotta alla fame
e per la tutela delle risorse naturali.

L’Anno Internazionale mira a sottolineare l’importanza dell’agricoltura familiare e di piccola scala ponendo l’attenzione sull’importante ruolo che esse giocano nell’alleviare la fame e la povertà, nel rafforzare la sicurezza alimentare e la nutrizione, nel migliorare i mezzi di sussistenza, nella gestione delle risorse naturali, nella protezione dell’ambiente e nel raggiungere uno sviluppo sostenibile, in particolare nelle zone rurali.

Oliver de Schutter, esperto dell’ONU sul diritto all’alimentazione, ha presentato un rapporto nel quale si chiede he i sistemi alimentari mondiali vengano radicalmente e democraticamente ripensati per garantire il diritto umano ad una alimentazione adeguata e liberare milioni di persone dalla morsa della fame.

“L’eliminazione della fame e della malnutrizione è un obiettivo raggiungibile. Tuttavia, perfezionare la logica dei nostri sistemi alimentari non sarà sufficiente. È necessario rovesciarli – ha dichiarato -. I sistemi alimentari attuali infatti risultano efficienti solo per quel che riguarda la massimizzazione dei profitti delle attività agroindustriali”.

La strada da percorre, per l’esperto dell’ONU è la valorizazione della cultura locale delle popolazioni. Solo facendo incontrare i bisogni reali delle persone con le dinamiche di produzione e approviggionamento delle risorse alimentari, nel rispetto delle tradizioni, del suolo e delle risorse idriche si può dare vita ad un sistema alimentare davvero sostenibile.

Per leggere la sintesi integrale del Rapporto presentato da Oliver de Shutter clicca qui.

 CISV PER L’AGRICOLTURA FAMILIARE

L’agricoltura familiare è da sempre cuore e motivo del lavoro di CISV nel mondo: la nostra speranza è che ciascun popolo possa essere protagonista di uno sviluppo agricolo familiare ed ecosostenibile. Il nostro impegno in Africa e America Latina è lavorare con le organizzazioni di contadini e allevatori in un’ottica di sovranità alimentare, proteggendo i mercati locali, valorizzando i prodotti, tutelando l’ambiente, favorendo l’accesso all’acqua.

La dimensione familiare è proprio il nucleo su cui si concentrano le attività realizzate nei progetti CISV e le famiglie sono le protagoniste dello sviluppo dell’agricoltura, anche quando si lavora con associazioni e federazioni contadine o di allevatori.

SEGUI LA GALASSIA CISV

Visit Us On FacebookVisit Us On TwitterVisit Us On YoutubeCheck Our Feed

CISV Onlus

CISV Onlus, Comunità Impegno Servizio Volontariato Onlus

Corso Chieri 121/6 - 10132 Torino; Tel. +39 011 8993823

segreteria@cisvto.org

PROGETTO DI COMUNICAZIONE: by Eta Beta S.C.S.