COSA PUOI FARE TU

> DIVENTA VOLONTARIO

Diventare volontario CISV è la modalità migliore per far parte del mondo della cooperazione internazionale, partecipare alle attività in Italia e sostenere i progetti di sviluppo che CISV svolge in  Africa e America Latina.

A Torino > il volontario collabora a realizzare le iniziative di raccolta fondi che si svolgono sul territorio piemontese e a diffondere una cultura di giustizia e pace nel mondo. A seconda del tempo che hai a disposizione e dei tuoi ambiti di interesse puoi trovare il modo per collaborare attivamente con l’ong.

Nel resto d’Italia > i gruppi di sostegno CISV fanno conoscere i progetti attivi nel mondo, il lavoro svolto dai cooperanti all’estero e dal personale in Italia, organizzano iniziative di raccolta fondi a sostegno delle attività CISV.

Collabora attivamente con l’ong partecipando a banchetti informativi in occasione di feste o eventi, incontri di approfondimento, mostre fotografiche, cene o aperitivi solidali, spettacoli, concerti, mercatini, interventi nelle scuole, supporto alle attività lavorative della sede: il tuo apporto volontario è prezioso!

Scrivi a: segreteria@cisvto.org


> SCEGLI IL SERVIZIO CIVILE 

Sin dal 2001 CISV aderisce al progetto di servizio civile volontario nazionale offrendo ai giovani l’occasione di vivere un’esperienza di cooperazione internazionale e di cittadinanza attiva in Italia e nei paesi esteri in cui opera, permettendo loro di sperimentare in prima persona l’impegno nella lotta contro la povertà.
Il Servizio Civile Volontario Nazionale è un’esperienza volontaria di 12 mesi rivolta a giovani dai 18 ai 28 anni che vogliono impegnare un anno della propria vita in progetti di solidarietà internazionale. È sicuramente un’esperienza di crescita della propria formazione e professionalità lavorando fianco a fianco con il personale delle sedi CISV in Italia e nel mondo.

CISV realizza i progetti di servizio civile insieme a FOCSIV – Federazione Volontari nel mondo.
Nel 2010 sono partiti con CISV 20 giovani per i seguenti paesi di destinazione: Senegal, Burundi, Mali, Benin, Guatemala, Colombia, Brasile e Venezuela.

> Requisiti:
possono partecipare alla selezione tutti i giovani, senza distinzione di sesso, che alla data di scadenza dei bandi siano in possesso dei seguenti requisiti:

  • abbiano compiuto il diciottesimo e non superato il ventottesimo anno di età (27 anni e 364 giorni)
  • siano in possesso della cittadinanza italiana
  • godano dei diritti civili e politici
  • non siano stati condannati con sentenza di primo grado per delitti non colposi commessi mediante violenza contro persone o per delitti riguardanti l’appartenenza a gruppi eversivi o di criminalità organizzata.

Scrivi a: k.bouc@cisvto.org, r.beato@cisvto.org


> PARTI CON IL SERVIZIO VOLONTARIO EUROPEO

Il Servizio Volontario Europeo permette ai giovani di impegnarsi nel volontariato per un massimo di 12 mesi, in un paese diverso da quello di residenza. L’esperienza è un vero “servizio di apprendimento”: infatti, oltre ad operare a favore delle comunità locali, i volontari apprendono nuove capacità e nuove lingue, entrando in contatto con nuove altre culture.

CISV è un’organizzazione di invio e di coordinamento per progetti di Servizio Volontario Europeo: dal 2002 ha inviato 9 giovani in Brasile, 22 in Venezuela, 3 in Ecuador, 6 in Senegal, 2 in Costa Rica, 1 in Nicaragua e ha accolto una ragazza dal Venezuela. Per l’estate 2011 è prevista la partenza di altri 15 giovani in Venezuela.

Se sei interessato, rimani in contatto: l’uscita del bando sarà tempestivamente segnalata su questo sito insieme alle posti SVE disponibili con destinazione Africa e America Latina.

Per saperne di più clicca qui


> VIVI L’ESPERIENZA DEI CAMPI DI LAVORO

La CISV, in collaborazione con l’agenzia di turismo responsabile Viaggi Solidali, organizza in estate campi di conoscenza e lavoro in Africa e America Latina. Il campo di conoscenza è un viaggio di scambio di esperienze, modi di vivere, storie e culture, in cui è possibile condividere momenti e confrontarsi con le realtà locali.

Il viaggio dura circa un mese, trascorso tra lavori di tipo sociale con la popolazione coinvolta nel progetto, gite e visite mirate a conoscere più approfonditamente il territorio, gli usi e i costumi locali. Il Turismo Responsabile non è un semplice viaggio, ma è una vera e propria esperienza di contatto.

Prima della partenza è richiesta la partecipazione ad un percorso formativo. Tutti i viaggi in programma saranno puntualmente segnalati in questa sezione.

Scrivi a: campi@cisvto.org


> LAVORA CON NOI

Agronomi, ingegneri, geometri, educatori, formatori, amministratori, economisti, veterinari…
Storie diverse, esperienze diverse, un denominatore comune: la voglia di cambiare il mondo.

Se sei interessato a partire come cooperante espatriato, puoi guardare le offerte di varie ong e per numerosi paesi pubblicate da FOCSIV.

CISV al momento non ha posizioni aperte per gli uffici in Italia o per lavorare in Africa e in America Latina. Eventuali necessità di personale verranno pubblicate sul sito. I cv ricevuti via mail o per posta verranno archiviati per 1 anno, ma non possiamo garantire una risposta né che le candidature vengano valutate, a meno che non sia pubblicata una richiesta specifica.

  •  Attenzione: CISV ricerca una figura per il progetto in Niger. Per saperne di più clicca qui.

> PARTECIPA

CISV organizza seminari, laboratori e iniziative di cittadinanza attiva sul territorio, eventi di sensibilizzazione e raccolta fondi a favore dei progetti in Africa e America: partecipare e mettersi in gioco è il primo passo di una grande avventura per conoscere persone, mondi, stili di vita e culture diverse. Per rimanere informato di cosa succede nel mondo. Seguici e rimani aggiornato sulle novità e gli eventi CISV.
La nostra pagina su Facebook

SEGUI LA GALASSIA CISV

Visit Us On FacebookVisit Us On TwitterVisit Us On YoutubeCheck Our Feed

CISV Onlus

CISV Onlus, Comunità Impegno Servizio Volontariato Onlus

Corso Chieri 121/6 - 10132 Torino; Tel. +39 011 8993823

segreteria@cisvto.org

PROGETTO DI COMUNICAZIONE: by Eta Beta S.C.S.