LOUGA, I DIRITTI AL FEMMINILE

Pubblicato il: 15 dicembre 2015 alle 10:31 am

di Marianna Caiazzo

Da quando, nel 2008, il Segretario Generale dell’Onu Ban Ki Moon ha lanciato la campagna “Tutti uniti per porre fine alla violenza sulle donne”, ogni anno si celebrano a Louga 16 giorni di attivismo che culminano nella giornata del 10 dicembre, e celebrano anche la giornata internazionale delle persone diversamente abili, per sensibilizzare tutta la comunità all’inclusione sociale di queste persone.

Quest’anno, il 7-8-9 dicembre al Cedeps Centro dipartimentale di educazione popolare e sportiva di Louga hanno avuto luogo differenti consultazioni gratuite per tutta la popolazione, in ambito giuridico e medico. Sono stati creati stand per sensibilizzare sulla gestione dell’igiene, con particolare attenzione al ciclo mestruale, perché purtroppo c’è ancora poca conoscenza al riguardo. ONU Femmes ha deciso di organizzare un panel sulla problematica delle violenze contro le donne a Louga, seguita da una marcia Orange e da una mobilitazione sociale. Il 10 dicembre 2015 anche CISV ha preso parte alla giornata, sostenendo soprattutto la promozione del partner AEJT (Associazione dei bambini e dei giovani lavoratori), che ha attivamente preso parte al panel. È stata un’esperienza intensa e costruttiva. Le donne senegalesi sono molto stimolate a partecipare alla vita sociale e politica del paese e ricoprono molteplici cariche. Il panel è stato quasi interamente al femminile: il governatore di Louga, il sindaco di Louga, la presidente dell’associazione delle persone diversamente abili, Diana Owfana, Direttrice Regionale di ONU Femmes per l’Africa dell’ovest e del Centro culturale di Louga. Sono solo alcuni esempi di donne che si impegnano nel sociale attivamente.

La giornata è stata densa di significato eppure festosa. Si sa, la teranga (ospitalità) senegalese si incontra ovunque. La marcia è stata il punto culmine della giornata e vedere ragazzine, persone diversamente abili, donne, uomini partecipare e prendervi parte è stato molto toccante. Anche questa è cooperazione, anche questo fa CISV. Partecipare attivamente a queste giornate, ci avvicina ai nostri partner più di tanti incontri formali e ci permette di conoscere da vicino i bisogni della popolazione con cui collaboriamo.

Altri articoli con:     , , , ,

Potrebbero interessarti

SEGUI LA GALASSIA CISV

Visit Us On FacebookVisit Us On TwitterVisit Us On YoutubeCheck Our Feed

CISV Onlus

CISV Onlus, Comunità Impegno Servizio Volontariato Onlus

Corso Chieri 121/6 - 10132 Torino; Tel. +39 011 8993823

segreteria@cisvto.org

PROGETTO DI COMUNICAZIONE: by Eta Beta S.C.S.